sabato 28 gennaio 2017

solidarietà ad Aldo Milani e ai lavoratori del Si Cobas





Aldo milani , dirigente nazionale SICobas è già stato scarcerato a meno di 24 ore dall'arresto dopo che un processo tutto mediatico aveva infangato non solo lui ma tutto il sindacalismo di base che si occupa di lotte importanti nel settore della logistica, della lavorazione delle carni e tanto altro.
L'accusa di estorsione non era credibile fin dall'inizio visto che i soldi erano stati consegnati a un intermediario della ditta Levoni che nulla aveva a che fare con il SiCobas.
Quella che si prospetta come una vera e propria montatura mediatica non stupisce più di tanto chi conosce bene l'accanimento padronale in difesa dell'ipersfruttamento dei lavoratori in questi settori strategicI. Non si contano ormai più le aggressioni fisiche a danno di dirigenti sindacali e lavoratori, non ultimo l'omicidio al picchetto di Piacenza con un lavoratore schiacciato da un camion invitato a non fermarsi da un dirigente della fabbrica.

Rivendichiamo con forza di aver sostenuto la sacrosanta battaglia dei facchini della Bormioli Rocco di Fidenza che non hanno accettato un contratto a dir poco peggiorativo su tutti gli aspetti,compresa la possibilità di esser trasferiti altrove a proprie spese e senza diritto di rifiuto,metodo che,si sa,viene usato quando si vuole eliminare chi non abbassa la testa. Oggi, noi che seguiamo la questione abitativa, ci troviamo a dover supportare sia i lavoratori che sono sotto sfratto per essere stati licenziati dallacooperativa che lavorava per la  Bormioli Rocco, sia lavoratori che sono rimasti al lavoro con la cooperativa subentrante ma che sono costretti alla morosità sull'affitto perchè il nuovo contratto ha implicato una seria perdita economica per tutti i lavoratori.
Non sorprende l'ennesima reazione sciacallesca della cgil che difese a tutti i costi il contratto con la Bormioli e che addirittura organizzò un corteo di suoi quadri contro gli scioperanti. Del resto se si son persi molti diritti sul lavoro è anche grazie all'atteggiamento filopadronale della triade sindacale che in cambio di potere politico, di pensioni integrative e di lavori di consulenza ha seppellito le lotte sul lavoro.
Solidarietà ai lavoratori SiCobas

RETE DIRITTI IN CASA

Nessun commento:

Posta un commento