venerdì 8 settembre 2017

iniziativa sulla Nigeria alla casa cantoniera di parma

NIGERIA
Petrolio, depredazioni, repressione, migrazioni

La Nigeria, il colosso africano, aveva tutte le potenzialità per diventare il cuore della rinascita dell’Africa postcoloniale. Il paese, ricco di risorse, con disponibilità di terre fertili e primo produttore petrolifero africano, si trova invece da sempre al centro di una vera e propria guerra per l’accaparramento di risorse, terre e ricchezze da parte delle multinazionali (anche italiane) del petrolio e dell’agribusiness, che mantengono una burocrazia politica corrotta e avida capace solo di reprimere brutalmente le lotte di resistenza delle centinaia di etnie che compongono la popolazione nigeriana.
Nel silenzio totale dei mass media occidentali, in particolare di quelli italiani, in Nigeria si sta consumando un massacro sociale che colpisce la grande maggioranza della popolazione che spesso cerca una via d’uscita nelle migrazioni.
Per valutare adeguatamente la portata di fenomeni epocali come quelli migratori attuali riteniamo fondamentale un’analisi delle cause che determinano la fuga di milioni di persone dal loro paese, così come devono essere conosciute e appoggiate le lotte di resistenza contro le depredazioni e le devastazioni ambientali che i popoli che le subiscono mettono in atto.

SABATO 23 SETTEMBRE 2017  DALLE ORE 16:00
CASA CANTONIERA AUTOGESTITA DI VIA MANTOVA 24

GIORNATA DI STUDIO E APPROFONDIMENTO SULLA SITUAZIONE NIGERIANA
Interventi di:

Michael King
Precious Umukoro
Testimonianze dal Delta Niger

Silvia Federici
Hofstra University New York, membro del Commitee For Academic Freeedom in Africa e insegnante per vari anni presso Università di
Port Harcourt- Nigeria

George Caffentzis
University of Southern Maine, membro del Commitee For Academic Freeedom in Africa e autore di No Blood for Oil –Energy, Class Struggle and War 1998/2016





Al termine cena multietnica




RETE DIRITTI IN CASA PARMA

Nessun commento:

Posta un commento